Comunicato stampa rilasciato dal presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Palestinesi in Europa

Le dichiarazioni della presidente della Commissione europea sono schierate con l’occupazione israeliana e il suo regime coloniale di apartheid e sono ostili al popolo palestinese e ai suoi legittimi diritti.
Fawzi Ismail, presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Palestinesi in Europa, ha denunciato le dichiarazioni della presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, in cui la presidente esprime le sue congratulazioni per il cosiddetto anniversario dell’indipendenza dello Stato coloniale sionista in Palestina: in realtà si tratta dell’anniversario della catastrofe del nostro popolo, della pulizia etnica e dell’espulsione dei palestinesi dalle proprie case e dalle proprie terre per mano dei coloni invasori sionisti.
Fawzi Ismail ha sottolineato che queste dichiarazioni a favore dell’occupazione sionista sono false e fuorvianti e rappresentano una deliberata mistificazione della realtà, volta ad occultare il ruolo che l’Europa ha e ha avuto nel sostegno all’entità sionista, autrice della catastrofe del popolo palestinese e dell’espulsione dalle proprie case di centinaia di migliaia di palestinesi verso i paesi limitrofi e della diaspora, compresi i paesi appartenenti all’Unione Europea.
Ismail ha sottolineato che queste dichiarazioni esprimono disprezzo per la verità e per la storia, e sono in palese contraddizione con i fatti comprovati riguardo i brutali crimini dell’occupazione e indicano una posizione ostile nei confronti di centinaia di migliaia di cittadini palestinesi in Europa che stanno ancora pagando le conseguenze dell’aggressività dell’occupazione e i tormenti dell’esilio e dell’allontanamento dalla propria patria.
Queste dichiarazioni – ha inoltre detto Ismail – adottano le menzogne sioniste, nel tentativo di abbellire il volto del regime dell’Apartheid e dell’occupazione sionista che continua le sue aggressioni, massacri e insediamenti, senza risparmiare nemmeno i luoghi santi islamici e cristiani nella Palestina occupata, esposti quotidianamente agli attacchi e alle aggressioni dell’occupazione.
Ismail ha invitato i funzionari europei ad affrontare la questione palestinese in conformità con i fatti reali e in linea con le giuste risoluzioni internazionali per il nostro popolo, sottolineando la necessità di rimuovere la copertura europea a favore dell’aggressione, dell’occupazione e dei crimini di guerra commessi quotidianamente contro il popolo palestinese .
Ismail ha spiegato che quella che viene chiamata “l’indipendenza d’Israele” è la Nakba del popolo palestinese. Questa è la narrativa che deve rimanere presente e non la narrativa sionista basata su menzogne storiche, che sono state provate come tali dall’evidenza storiografica e quotidiana.
Ismail ha sottolineato che l’Unione delle comunità e istituzioni palestinesi in Europa risponderà con piena responsabilità a queste vergognose posizioni. Invitando tutte le forze amiche, compresi i partiti, i sindacati, le associazioni e gli individui, in particolare i parlamentari europei solidali con la causa palestinese, ad assumersi le proprie responsabilità nel condannare queste dichiarazioni. Confrontiamoci con le posizioni e le pratiche delle forze di destra e del fascismo europeo che difendono l’occupazione, e continuano ad infestare l’Unione Europea con un’aura di propaganda e di cieco sostegno nei confronti dell’entità sionista. Tali pratiche e posizioni mirano a legittimare l’aggressione sionista contro il popolo palestinese.


Fawzi Ismail
Presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni palestinesi in Europa
27/4/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *